08:00-09:00
Accredito partecipanti / Esposizione di tantissime Tesla al FICO Eataly World
Dalle 8:30 alle 9:30 si apriranno gli accrediti per i visitatori. In reception, quindi, lo staff del Tesla Club Italy consegnerà i rispettivi badge agli ospiti che hanno acquistato il biglietto di ingresso. Contemporaneamente, i possessori Tesla parcheggeranno le proprie auto nell’apposita area riservata di FICO Eataly World.
SALA PLENARIA
9:05-9:15
Apertura lavori, presentazione dell’evento e moderazione della giornata da parte di Margherita Granbassi
🎤 Campionessa del mondo e bi-medagliata olimpica di fioretto, nonché Conduttrice televisiva, attualmente impegnata nella conduzione di Linea Verde Sentieri su RaiUno
9:15-9:30
L’evoluzione del mondo Tesla: dal 2010 ad oggi | Saluti di benvenuto
Il mondo Tesla è tuttora considerato una nicchia ma, in realtà, proprio in questa fase la diffusione della mobilità elettrica ha iniziato la propria forte impennata, portando il dibattito sulla bocca di tutti. Com’è cambiato il mondo Tesla dal 2010, anno di fondazione del Club, ad oggi?
Saluti di benvenuto del fondatore e Presidente di Tesla Club Italy.
Relatore:
🎤 Federico Lagni, fondatore e Presidente di Tesla Club Italy e Tesla owner
09:35-10:00
Bufale elettriche – Come comunicare una rivoluzione (senza passare per snob)
Leggi le slide
Anche l’avvento dell’auto elettrica, come tante tecnologie innovative in passato, è accompagnato da paure e miti da smontare. Oltre a una rassegna delle bufale elettriche più diffuse e pericolose, il talk propone alcuni metodi comunicativi per affrontare la divulgazione della mobilità sostenibile senza incappare negli errori emotivi più insidiosi.
Relatore:
🎤 Paolo Attivissimo, giornalista informatico, debunker, podcaster per la RadioTV svizzera
Nel contesto sociale di oggi, interessi economici ed interessi ambientali si stanno, finalmente, riavvicinando. Il mondo della finanza sta sempre più rendendo necessario il rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social, and corporate Governance) da parte delle aziende per ottenere accesso al credito. Finanza.tech è attiva in primo piano sotto questo aspetto, rispecchia e rispetta i criteri ESG anche aiutando aziende meritevoli da questo punto di vista ad accedere a prodotti e servizi finanziari.
In quest’ottica, le auto elettriche dove si inseriscono? Da un punto di vista ESG, che cosa abbiamo imparato da un’azienda pioniera e visionaria come Tesla? E non sarebbe il caso di aumentare ancor di più gli incentivi?
Relatore:
🎤 Nicola Occhinegro, CEO & Founder at Finanza.tech
InfinityHub presenterà la propria visione aziendale di mobilità sostenibile, le tecnologie in sviluppo e il metodo scientifico. Si parlerà di energia solare e umana, del mondo astrofisico ma anche di soluzioni green per la mobilità e di sostenibilità partecipata. Perché per InfinityHub essere sostenibili significa guardare oltre, avere un desiderio profondo di perseguire un ideale comune, un modello condiviso di creazione di valore.
Relatore:
🎤 Massimiliano Braghin, CEO at InfinityHub e Tesla owner
11:05-11:25
Prendiamoci un caffè! :-)
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:
🍽 Abbiamo previsto: 🍽
Caffè
Cappuccino
Orzo
Ginseng
The
Succhi di frutta
Acque minerali
Pasticceria secca
Occhi di bue
Mini brioche dolci
11:30-11:55
La sostenibilità delle aziende e la trasformazione delle flotte aziendali in elettrico: istruzioni per la transizione, vantaggi e modalità operative
Leggi le slide
La sostenibilità delle aziende è cambiata, sociale ed ambiente sono i nuovi stakeholders di riferimento, produrre utili in modo sostenibile la nuova sfida, raccolta e vinta attraverso lo strumento delle società benefit dove nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale anche la mobilità elettrica può fare la sua parte. Sempre più aziende, dalle piccole alle grandi, vogliono trasformare in elettrico le proprie flotte di auto e furgoni. Ma come si fa a capire per quali mezzi farlo e quali risparmi si ottengono, sia in termini economici che di riduzione dell’impatto ambientale?
Re-Solution Hub e Webfleet hanno studiato Re-Mob!, il servizio che mette dati certi a disposizione delle aziende attraverso l’analisi fatta da Re-Solution Hub dei dati raccolti dalla piattaforma di Webfleet.
Nell’intervento vedremo come funziona la piattaforma Webfleet, quali dati possiamo gestire e ricavare, nonché alcuni dati concreti di flotte già operative. Le flotte saranno le prime a muoversi e lo faranno solo su dati ben precisi che entrano di diritto nei piani di impatto e di sostenibilità delle aziende, certificati e con Industria 4.0 a supporto.
Relatori:
🎤 Marco Ceruti, Co-Founder & Partner di Re-Solution Hub e Tesla Owner
🎤 Marco Federzoni, Sales Director Webfleet Italy
12:00-12:25
Edifici 100% elettrici con le pompe di calore: qualità dell’aria, salute, energia. Il comfort diventa intelligente
Leggi le slide
Il comfort e la salubrità dell’aria all’interno degli edifici sono per la nostra società un elemento irrinunciabile. Questo ha portato ad una grande diffusione dei sistemi di climatizzazione, con una conseguente crescita della domanda di energia elettrica. Come conciliare questa nuova esigenza con la crisi energetica e la carenza di risorse naturali?
La soluzione sono nuovi sistemi efficienti, intelligenti e interconnessi, che permettano di abbattere il consumo di energia e aumentare il comfort e la qualità di vita delle persone in casa, al lavoro e nel tempo libero. Spunti per un comfort intelligente per le persone e per il pianeta.
Relatore:
🎤 Luca Micheletto, Business Unit Manager in Clivet
12:30-12:55
Cosa è stato fatto per la e-mobility in questa legislatura? Cosa c’è ancora da fare?
EV drivers, parlamentari col pallino della e-mobility. Possiamo orgogliosamente affermare che tutte le proposte atte a promuovere tale mobilità portano sempre le nostre prime firme.
Vi racconteremo cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare.
Relatori:
🎤 On. Luca Sut, Deputato M5S, Capogruppo X Commissione Attivitá Produttive, Commercio e Turismo, Membro del Comitato M5S per la Transizione Ecologica Membro Intergruppo per lo sviluppo della mobilità elettrica
🎤 On. Giuseppe Chiazzese, Deputato M5S, Coordinatore Intergruppo Parlamentare per lo sviluppo della Mobilità Elettrica, Membro della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo
Un’idea imprenditoriale chiara e visionaria allo stesso tempo: essere il ponte tra mobilità ed energia. Questo il concetto da cui è iniziata la storia di Be Charge che prima è riuscita ad essere tra i pionieri dell’e-mobility in Italia rivoluzionando l’approccio e scrivendo nuove regole per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti.
Oggi come Plenitude+Be Charge il ruolo è quello di key-player che guida il cambiamento attraverso una rete sempre più capillare ed un’esperienza di ricarica che non sia solo fluida, immediata e digitalizzata, ma anche ricca di servizi e opportunità da sfruttare al momento della ricarica per aiutare gli e-driver ad essere protagonisti della transizione energetica.
L’obiettivo è portare l’eccellenza italiana, offrendo i propri servizi, ovunque ce ne sarà bisogno, continuando a mettersi alla prova, inseguendo l’orizzonte di un futuro sempre più virtuoso, connesso ed elettrico, perché Plenitude+BeCharge ha l’energia giusta per andare lontano.
Relatore:
🎤 Roberto Colicchio, Head of Business Development in Be Charge
13:30-14:40
🍽 Pranzo di networking, seduti e serviti
ATTENZIONE: per partecipare è necessario acquistare il Business Ticket o l’Owner Ticket! 🎫 I titolari di Standard Ticket potranno pranzare all’interno di uno dei ristoranti convenzionati di FICO.
Oltre ai contenuti ci sono le relazioni! Siedi a pranzo con centinaia di partecipanti e scambia opinioni, esperienze, visioni e considerazioni, creando nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata. ;-)
TRATTORIA BOLOGNESE
🍽 Menù: 🍽
Minestrone saporito in due temperature
Maialino arrosto con verdure dell’orto di stagione
Mascarpone artigianale Valsamoggia con crema dolce d’uovo e nocciole tostate
Acqua e un calice di vino bianco o rosso di cantine selezionate dei colli bolognesi
Caffè della moka
MAIN STAGE
🎤 Moderato da Margherita Granbassi, campionessa del mondo e bi-medagliata olimpica di fioretto, nonché Conduttrice di Linea Verde Sentieri su RaiUno
SECOND STAGE
🎤 Moderato da Luigi Melita
Chief Editor Automotive di HDblog/HDmotori. Tesla Owner
14:50-15:15 – Main Stage
L’economia circolare applicata alle auto elettriche: processi e tecnologie per il riciclo e il second-life delle batterie al litio
Leggi le slide
Secondo la proposta del Pacchetto Fit for 55 su Energia e Clima presentato a luglio 2021 dalla Commissione UE, dal 2035 si potranno vendere solo veicoli a zero emissioni di CO2, quindi solo modelli elettrici oppure fuel-cell a idrogeno. Questo avrà un considerevole impatto sui volumi di batterie al litio a fine vita che si produrranno negli anni successivi, e che in un’ottica di economia circolare dovranno essere gestiti in modo più sostenibile. In questo intervento parleremo di processi e tecnologie che abilitano il riuso delle batterie al litio per applicazioni stazionarie e il loro riciclo finalizzato al recupero dei materiali di valore.
Relatore:
🎤 Nicoletta Picone, Unità di Ricerca e Sviluppo in Cobat
14:50-15:15 – Second Stage
Tavola rotonda | Investire in azioni Tesla: opinioni, considerazioni ed esperienze
Leggi le slide
Soprattutto nei primi anni di vita, Tesla è stata vista negativamente non solo come prodotto ma anche come asset di investimento azionario. Eppure, i tanti meme online ricordano simpaticamente, con la frase “E anche oggi Tesla fallisce domani”, che Tesla sarebbe stata un titolo fortissimo su cui investire. E’ notorio che, nel mondo azionario, queste considerazioni a posteriori siano inutili. Guardando ai giorni d’oggi, invece, sempre più persone si interessano non solo a Tesla ma anche a TSLA. In questo panel, faremo assieme alcune considerazioni economiche-finanziarie assieme a chi ha già investito nel titolo Tesla, condividendo informazioni ed esperienze personali.
Relatori:
🎤 Pasquale Castelgrande, Azionista & Tesla Owner, co-Founder Electric-Trips , Sustainable dreamer & hotelier
🎤 Alfonso Beatrice, Azionista Tesla, business owner, residente in Finlandia
15:20-15:45 – Main Stage
Approccio scientifico e divulgazione per le sfide di domani
Una chiacchierata con Sammy Basso per sondare non tanto il campo dell’innovazione e del futuro della macchina elettriche in Italia e nel mondo, quanto piuttosto la ricezione con cui dovrebbe essere appresa dal grande pubblico. Rigore scientifico, spirito di ricerca e una dettagliata, seppur semplice, divulgazione scientifica sono fondamentali per dare una corretta informazione al consumatore medio, non solo attuata da persone competenti, ma come forma mentis della popolazione in generale, in modo da contrastare fake news e propaganda del profitto. Portando l’esperienza personale di giovane scienziato e divulgatore, il fine dell’intervento sarà di riflettere riguardo a questi temi dandone un respiro il quanto più ampio possibile.
Relatore:
🎤 Sammy Basso, biologo.
15:20-15:45 – Second Stage
Guida autonoma: cosa fa l’autopilot Tesla negli USA che in Italia e in Europa non fa?
Leggi le slide
Dopo 3 anni passati negli USA, vi racconterò qual è il punto oltreoceano della diffusione delle auto elettriche, quanto è capillare la rete di ricarica ma, soprattutto, come funziona qui l’Autopilot Tesla senza limitazioni. La guida autonoma di Tesla (FSD Beta) funziona davvero? Come si comporta? Cosa fa qui negli USA che in Europa non fa? Quali sono le funzioni?
Relatore:
🎤 Fabrizio de Vitali, Tesla owner, moderatore del forum Teslari.it e YouTuber per hobby. Ha partecipato sia alla presentazione del Cybertruck che al CyberRodeo
La transizione, ormai irreversibile, dai veicoli a combustione interna a quelli a batteria ha aperto un dibattito molto acceso.
Perché occorre accelerare il processo? L’auto a batteria è sostenibile? L’auto a idrogeno è un’alternativa? L’elettrificazione dei trasporti comporterà aumenti insostenibili della domanda di elettricità? Avremo le materie prime per produrre tutti gli accumulatori che ci servono? Saremo troppo dipendenti dalla Cina? Come funziona il processo di riciclo? Quali sviluppi tecnologici nel settore dei veicoli elettrici possiamo aspettarci?
È sufficiente elettrificare il trasporto per avere un sistema della mobilità più sostenibile? Cercheremo di dare risposte scientificamente fondate a queste ed altre domande.
Relatore:
🎤 Nicola Armaroli, Dirigente di Ricerca al CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tutti conoscono la comodità di ricaricare a destinazione, ma le strutture con colonnina sono ancora poche e difficili da trovare. EViaggio.it è un progetto che connette domanda e offerta. Da un lato aiuta i gestori a farsi trovare e dall’altro permette agli utenti di contribuire dando un feedback mirato su ciò che ad oggi è, di fatto, una nuova commodity: la colonnina di ricarica.
Relatore:
🎤 Nicola Carlon, Ideatore di EViaggio.it e Ingegnere informatico
16:20-16:45 – Main Stage
330.000 km in Tesla! Meccanica e auto elettrica, ricarica intelligente, la “revisione alla revisione” e altre pillole.
Leggi le slide
La transizione verso la mobilità elettrica ci sta facendo comprendere le differenze tecnologiche fondamentali tra le auto endotermiche e le auto elettriche. Quest’ultime, sono oggettivamente molto più efficienti ma non solo da un punto di vista energetico: anche costruttivo e progettuale. Nell’intervento interattivo vedremo assieme quali sono le sostanziali differenze tra le due tipologie d’auto per prendere coscienza, tramite una dimostrazione, come l’auto elettrica sia semplicemente semplice tanto quanto straordinaria, nonché comprendente molte altri concetti: la ricarica intelligente, tra tutti.
Relatore:
🎤 Giuseppe Pugliese, Vice Presidente di Tesla Club Italy e Tesla owner
16:20-16:45 – Second Stage
Tenersi aggiornati con il podcast “Senza un briciolo di Tesla”
Leggi le slide
Vi ricordate quando Elon ballava alla Giga Shangai? O quando invece si travestiva per il Saturday Night Live? O ancora, quando si basava su sondaggi su Twitter per decidere se vendere le sue azioni?
Andrea, Francesco e Alessandro vi raccontano il Podcast dove si scovano notizie su Tesla, dall’italia e soprattutto oltreoceano, sfruttando tutte le tecnologie del 2022. Tweet di Elon compresi.
Si fanno approfondimenti e previsioni sul mondo della mobilità elettrica (e non solo) il tutto senza mai prendersi troppo sul serio!
Come insegna il Sudafricano.
Le informazioni ci sono, noi ve le impacchettiamo ogni settimana!
Relatori:
🎤 Alessandro Mazzi, Podcaster, impiegato e Tesla Owner
🎤 Francesco Sgnaolin, Tech Youtuber
🎤 Andrea Baccega, Youtuber, programmatore informatico, imprenditore, Tesla owner e Consigliere di Tesla Club Italy
16:50-17:10
Prendiamoci un caffè! :-)
Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. E’ previsto:
🍽 Abbiamo previsto: 🍽
Caffè
Cappuccino
Orzo
Ginseng
The
Succhi di frutta
Acque minerali
Pasticceria secca
Occhi di bue
Mini brioche dolci
17:15-17:40
Cosa succederebbe se tutte le auto fossero elettriche? Impatto ambientale, sociale, lavorativo
Leggi le slide
Che cosa accadrebbe se all’improvviso tutte le auto diventassero elettriche? C’è chi sostiene che la rete elettrica collasserebbe, che il litio non sarebbe sufficiente a produrre le batterie e che lo smaltimento di queste causerebbe enormi disastri ambientali. Ma è proprio cosi?
E ancora: cosa accadrebbe alle 21 mila pompe di benzina oggi presenti ed aperte in italia? E come dovrebbero trasformarsi i meccanici?
In questo talk proveremo ad anticipare e ad analizzare che cosa accadrà nel presumibile prossimissimo futuro dove la stragrande maggioranza delle auto sarà a trazione elettrica.
Relatore:
🎤 Andrea Baccega, Youtuber, programmatore informatico, imprenditore, Tesla owner e Consigliere di Tesla Club Italy
17:15-17:40
Batterie allo stato solido e chimiche post lithium: tutto quello che c’è da sapere
Leggi le slide
Come in tutte le nuove tecnologie, anche attorno alle batterie vi è un grande alone di mistero ma anche di disinformazione che crea una oggettiva confusione sul loro utilizzo. Si può caricare al 100%? Quanto si danneggia quando arrivo a 0? Le batterie soffrono i cicli di ricarica? Cosa sono le batterie allo stato solido e quelle LFP? E cosa cambia rispetto alle altre? Una volta per tutte, cercheremo di chiarire come si utilizzano le batterie delle auto elettriche, rispondendo alle domande più popolari.
Relatore:
🎤 Simone Rambaldi, Ricerca e sviluppo
SALA PLENARIA
17:45
Chiusura della conferenza
Chiusura della conferenza. L’evento termina per i titolari degli Standard Ticket.
17:45-18:25
Tavola rotonda | TUTTA la verità, nient’altro che la verità. Tutto, ma proprio tutto, quello che avreste sempre voluto chiedere ai proprietari Tesla
ATTENZIONE: per partecipare è necessario acquistare il Business Ticket o l’Owner Ticket! 🎫
Non c’è nulla di meglio che chiedere a chi, sul campo, guida Tesla ogni giorno. In questa tavola rotonda potrete fare tantissime domande ad alcuni proprietari Tesla: esperienze personali positive o negative, ricariche, viaggi, manutenzione, costi, suggerimenti e tutto ciò che, appunto, avreste sempre voluto chiedere a chi, una Tesla, la guida ogni giorno!
18:30-19:00
Brindisi finale
ATTENZIONE: per partecipare è necessario acquistare il Business Ticket o l’Owner Ticket! 🎫